Chi Siamo

Cenni storici

La Ballabio Remo s.n.c. è ed è sempre stata una ditta a conduzione familiare
sin dal 1938 quando Remo la fondò con l’aiuto dei propri figli.
Attualmente la ditta è guidata da tre fratelli: Piergiorgio, Luigi e Silvano.
La produzione di mobili in stile di qualità è sempre stata peculiarità della società,
la quale ha sempre prestato attenzione alle esigenze dei clienti, vantando il miglior rapporto qualità prezzo della Brianza.

Materiali

I legnami impiegati nella realizzazione dei nostri mobili, sono di qualità
superiore ed essiccati naturalmente: noce tanganika, faggio, tiglio, acero. Le essenze naturali e preziose e la cura posta nella loro selezione, costituiscono una premessa essenziale che caratterizzerà anche in futuro il valore e la durata di ogni pezzo della nostra collezione

La lavorazione

Nella preziosa lavorazione dell’intaglio, i nostri maestri ebanisti sanno trarre dal legno materia viva e plasmabile, elementi di alto valore decorativo, garantendo così al pezzo, grazie alla peculiarità esclusivamente manuale dell’ornamento, una caratte4rizzazione individuale, diversa da ogni altra.

Un’ altra fase della lavorazione che esalta la manualità abilissima degli esecutori ed impreziosisce il pezzo cui l’intarsio destinato. Le figurazioni, ottenute con l’impiego esclusivo di essenze naturali, sono realizzate con l’antica tecnica ebanista della composizione di legni pregiati e policromi lavorati al traforo. Le essenze più usate sono: bois de rose, olmo, ebano, martello, zebrano.

La patinatura

La patinatura dei singoli pezzi, viene ancora effettuata con tecniche manuali. La successiva protezione con vernici cellulosiche di qualità, serve a conservare nel tempo le naturali tonalità del legno. Il risultato ottenuto unisce il valore della tradizione più autentica con i vantaggi dei sistemi moderni ritrovati per conservarla: la dimostrazione più palese della dinamica filosofica che caratterizza il nostro modo di lavorare.